San Mauro 2006






1956-2006: Cinquant'anni di Avis a Lentate

La sezione Avis di Lentate celebra il suo cinquantesimo anniversario dalla fondazione e lo fa con una serie di iniziative che caratterizzeranno tutto il 2006.

Si parte con una mostra e si parte da Copreno. La rassegna vuole raccontare, con brevi testi introduttivi e molte immagini, la storia dell’organizzazione. Anche la storia dell’Avis di Lentate, però, come ogni piccola storia, è stata scritta a più mani, in silenzio, da tutti coloro che hanno creduto al messaggio dell’Associazione. A tutti loro è dedicata la rassegna, che racconta di assemblee, di riunioni, di incontri conviviali, di momenti di svago e di aggregazione.

Ma la storia dell’Avis di Lentate, per essere pienamente compresa, non può essere separata da quella dell’Avis milanese e nazionale, della quale è parte integrante. A Vittorio Formentano, il fondatore dell’Avis, e al suo straordinario progetto associativo è dedicata la seconda parte della mostra, che si conclude con una breve ricostruzione del percorso del sangue dalla raccolta alla preparazione e alla conservazione per interventi specifici.

Professione: Vigile del Fuoco

Dal 1941 al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, prima frammentato nei vari corpi comunali, sono stati affidati compiti sempre più vari e complessi, al passo con lo sviluppo del Paese.

Ogni giorno, ogni notte i Vigili del Fuoco sono pronti ad intervenire a soccorso di persone, a salvaguardia di beni, a tutela dell’ambiente.

E nelle calamità la rapidità di intervento, la competenza e l’esperienza acquisita in precedenti attività di protezione civile si rivelano fondamentali nell’opera di soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali o grandi eventi disastrosi.

All’impegno sempre massimo ed alla professionalità dimostrate in ogni occasione da tutti i componenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco si affiancano mezzi e tecnologie sempre più efficaci, frutto dell’esperienza quotidiana nel soccorso.

La mostra, allestita con la collaborazione del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Carate Brianza a cui va il nostro massimo ringraziamento, intende essere un piccolo contributo alla conoscenza della storia, delle attività, del modo di essere del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Donnini Valentina: personale di pittura

Giovanissima, coprenese, il disegno è sempre stato la sua grande passione tanto che ha seguito gli studi superiori presso l’Istituto Statale d’Arte di Giussano dove si è diplomata in grafica pubblicitaria e fotografia.

Per ora lo sbocco nel mondo del lavoro non è stato il naturale proseguo degli studi e così il tempo da dedicare alla pittura rimane solo quello delle ore serali quando si diletta a dipingere ed a decorare svariati oggetti usando tecniche e materiali diversi.

E’ la sua personale di esordio.

crocifisso parrocchiale, qui esposto, che la nostra Associazione ha finanziariamente sostenuto, vuole far conoscere le varie fasi lavorative e le diverse tecniche artigianali di questa interessante e pregevole arte.