Lavori con la Scuola Primaria

La collaborazione fra la Scuola Primaria di Copreno e l’Associazione è di lunga data ed ha prodotto ottimi risultati. La prima volta fu nel 1999 con la manifestazione denominata LA VIA DEL COLORE. Numerosi pannelli (al cui dimensione minima era di 100 cm x 150 cm) progettati e colorati dai bambini con le loro insegnanti, ispirati all’accoglienza, alla natura ed agli edifici pubblici del nostro paese hanno arricchito per lungo tempo l’arredo urbano di Copreno. Questa iniziativa, studiata con l’utilizzo di nuovi e più duraturi supporti, sarà ripetuta nella festa di fine anno scolastico nel 2010. La manifestazione dell’anno successivo (2000) è stata C’ERA UNA VOLTA …, chiaramente ispirata al mondo delle fiabe. Su dei pannelli di legno predisposti dall’Associazione, opportunamente sagomati, i bambini hanno dipinto personaggi ed oggetti di fiabe famose (la scarpina, la zucca, la carrozza, il focolare, il gabbiano, ..).

Il 2001 è stato l’anno della natura. GIOCO NATURA: DI FIORE IN COLORE. Il parco comunale di via V Giornate - via Trieste è stata la base della festa di fine anno e l’occasione per etichettare con piccoli pannelli di legno incisi le maggiori piante del parco nonché la circostanza per mettere in opera i mosaici decorativi (eseguiti dai bambini) dell’antico gioco della BRISA (o campana). UN MONDO DI MANI è stata la manifestazione dell’anno 2002: sono state realizzate delle piastrelle in gesso ciascuna riportante l’impronta della mano del bambino che l’ha realizzata; l’insieme delle piastrelle ha formato la scritta COPRENO sul muro prospiciente il parcheggio di via Trento. Il tempo ha provocato il deterioramento delle piastrelle e le stesse sono state rifatte con la creta durante la riedizione della manifestazione nell’anno 2009.

Nel 2006, in collaborazione anche con altre associazioni ed enti, si è realizzata una meridiana solare di tipo orizzontale nel parco comunale di via Trento nonché una serie di pannelli in pietra incisi con graffiti posti nel parco comunale di via V Giornate - via Trieste.